About

I dati di questo sito provengono da due stazioni meteo Ecowitt installate a Premariacco (UD) ed a Corno di Rosazzo (UD).
La loro raccolta e pubblicazione avviene tramite il software WeeWX.

La storia

  • Giugno 2020 - Premariacco

    Tutto nasce dall'occasione di ricondizionare una Davis Vantage Pro 2 cablata del 2007 e da un pregresso interesse nei confronti delle misurazioni metereologiche. Hanno dato una mano le competenze informatiche (maturate in altri ambiti) sfruttate per la raccolta, l'archiviazione e la visualizzazione delle misurazioni.
    La raccolta e la pubblicazione dei dati avveniva tramite un Raspberry Pi ed il software WOSPi.
    Mettendo in opera la Davis VP2 ho avuto modo di acquisire le basi necessarie per l'installazione di una stazione meteo, la sua manutenzione e la comprensione delle relative misure.
    È stato stimolante cimentarsi nel suo montaggio, nella sostituzione di alcuni componenti elettronici, nella realizzazione delle interfacce hardware con il Raspberry Pi e software con il web.

  • Febbraio 2021 - Premariacco

    Ho installato un secondo sensore di temperatura e umidità Ecowitt utilizzato per raffrontare le misure del sensore principale. In questa maniera mi è possibile rilevare eventuali comportamenti anomali del sistema e valutare interventi migliorativi nel posizionamento degli schermi solari.

  • Marzo 2021 - Premariacco

    La famiglia di sensori Ecowitt si allarga con un anemometro WS68 (con sensore di luminosità integrato) ed un pluviometro WH40. Con i sensori Ecowitt sono riuscito a superare alcuni limiti di posizionamento di sensore temperatura e anemometro.
    Nonostante in termini assoluti la sensoristica Ecowitt sia di qualità inferiore rispetto alla controparte Davis, il rapporto qualità/prezzo per un utilizzo amatoriale è senza dubbio a suo favore. Possedendo entrambe le stazioni ho la possibilità di confrontarle quotidianamente.

  • Febbraio 2022 - Premariacco

    Il sensore di temperatura ed umidità ora è alleggiato in uno schermo solare Barani Meteoshield Professional, punto di riferimento fra gli schermi solari passivi.

  • Aprile 2023 - Noax

    Viene installata una nuova postazione a Corno di Rosazzo (UD), località Noax. Le componenti sono le stesse della prima postazione, ossia anemometro WS68, pluviometro WH40 e sensore WH32-EP in schermo solare Barani Meteoshield Professional.

Contatti